Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: giovani appassionati......come li vedete??

ehi... ci sono anch'io... ho 29 anni. Le radio a valvole mi sono sempre piaciute, un pò forse condizionato dai miei genitori che mi parlavano sempre della radio, di quell'oggetto caldo e quasi perennemente in riparazione a causa dei continui sbalzi di tensione (vivevano in un piccolo paese). Il nonno però era di quelli che diceva "è roba vecchia" e dava via le sue radio per radioline di plastica a transistor. Peccato. Ho iniziato a ripararle da me per risparmiare qualche soldo. La prima riparazione mi è costata 120 euro!!!! . Adesso invece comprare una radio già restaurata non mi va proprio, se non ci metto le mani io non sono contento.
L'età secondo me non è un problema, anzi, è meglio sfruttare questa cosa.. pochi giorni fa il mio rivenditore di valvole di fiducia (ex radiotecnico) mi ha regalato due matasse di cavo schermato (quello che va ai cappucci delle valvole per intenderci) dice che gli sto simpatico perchè riparo le cose vecchie che gli altri invece buttano.
Comunque mi è capitato anche quello che voleva farmi pagare una 80 50 euro perchè era del tutto introvabile, ma questo è un altro discorso.
Complimenti ad Andrea per la competenza nonostante la giovane età.
ciao a tutti

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: giovani appassionati......come li vedete??

OOOOPPPS!
Posso iscrivermi come "fuori quota"? (over 40....di poco)

Ho covato il virus per molto tempo, contratto durante l'ispezione "stile speleologo" di un enorme televisore valvolare. Complice un conoscente che aveva intrapreso il corso SRE nel lontano 1972.

L'infezione è poi esplosa quando un amico mi ha regalato una piccola radio a valvole che non funzionava...

Ora spesso vago farneticando di resistenze di catodo, sigle di valvole e importunando ad amici, parenti e semplici conoscenti con frasi tipo: "scusa capo, che ci hai una vecchia radio?.... dai che te la sistemo....".

Brutta cosa!!

Un saluto circolare.
Salvatore

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: giovani appassionati......come li vedete??

Se andiamo un po' in alto con l'eta' allora rientro anche io

Ho solo 36 anni, dall'eta' di 10 anni ho scoperto l'elettronica e le radio (andavo a giocare nella stazione di un radioamatore amico di mio padre). Poi sono diventato radioamatore anche io, poi mi sono pure laureato in ing. elettronica (telecomunicazioni), insomma e' piu' che un passatempo. L'elettronica mi piace in tutte le sue forme, quindi anche quella sottovuoto.... hmmm quasi tutta, non sopporto le fesserie elettroniche degli audiofili!!
Fosse per me li metterei fuori legge

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: giovani appassionati......come li vedete??

be potremo scambiarci materiale, informazioni, ecc.
ma nessuno del piemonte ???

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: giovani appassionati......come li vedete??

Eccomi.........anch'io credo di far parte della nuova leva: ho 30 anni!
Ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo intorno ai 15 anni, le prime riparazioni ho iniziato a farle intorno ai 16/17 dopo aver divorato le ultime edizioni del Ravalico (quelle piccoline bianche) che mio padre mi aveva trovato sugli scaffali della libreria Hoepli di Genova.
Ho una certa nostalgia di quei periodi, in cui mi era ancora possibile acquistare vagonate di materiale da ex radiotecnici che per sentimento mai avevano avuto il coraggio di svuotare la cantina......in 15 anni è cambiato molto, ma dopo 4/5 anni di "inattività" il virus mi è ripreso in pieno.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: giovani appassionati......come li vedete??

Ciao a tutti!
Sono Massimo,ho quasi 28 anni ed ho sempre avuto la passione per l'elettronica...a scuola ero il primo della classe in laboratorio.Mi sono appassionato anche io e sono entrato nel mondo delle valvole.Ho iniziato con il riparare una bella radio a valvole e ora sto per presentare sul sito un bel ricevitorino a reazione per onde medie e corte basato sul progetto presentato da Carlo Coletta usando la ECC82.Ovviamente è stao rivisto il tutto e ho affiancato al ricevitore una finale in grado di restituire un ottimo livello sonoro su qualsiasi cuffia da Hi Fi oppure anche un paio di auricolari per walkman.Per chi desidera realizzarlo mi può contattare tranquillamente via mail e fornirò lo schema completo.
Saluto nuovamente tutti e complimenti per il sito che cresce bene...

Massimo 79

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: giovani appassionati......come li vedete??

Torino

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: giovani appassionati......come li vedete??

eeeeeeh le care "vecchie" valvole. Pure io mi son preso la "cotta" (si può dire?)per le radio a valvole. Ultimamente sto giusto giusto restaurando il mobile di una Sarka Mod. k3 degli anni '50 e ho due quesiti da porre. 1)Il mobile era stato ridipinto. Qualcuno sa aiutarmi per poter ridare il suo colore originale alla radio? 2)L'occhio magico in quella che dovrebbe essere la sua posizione originale ha la tela dell'altoparlante davanti. Come si spiega sta cosa? Grazie e saluti a tutti. Ah dimenticavo io ho 36 anni rientro nella categoria nuove leve?

Re: giovani appassionati......come li vedete??

Ciao Marco,
di giovani appasionati di radio e radiotecnica fortunatamente ce ne sono !! ti volevo informare che esiste un gruppo giovani AIRE, è anche previsto un vero e proprio corso di radioriparazione per neofiti con un'introduzione completa sulla storia della radio la prima lezione si terra sabato 14 luglio alle 14.30 ad Arese, vicino a Milano, è gratuito e tutti i giovani appassionati possono partecipare.
Se la coa ti può interessare contattami pure, ti fornirò tutti i dettagli per poter arrivare.
Saluti,

Claudio Remonti
Gruppo Giovani AIRE