Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
SECONDO VOI è ORIGINALE?

Su e Bay questa Marelli che sembra una variante dell'Altair...
ogg. nr 130130068145

Re: SECONDO VOI è ORIGINALE?

mi sono fatto mandare una foto della scala parlante ed una del telaio, le trovate sulla comunity in gtusini , ricevitori ed altro. si vede una foto della siemens mod. 640
saluti giuseppe

Re: Re: SECONDO VOI è ORIGINALE?

Ho confrontato le foto dell'inserzione e quelle inserite da Giuseppe con il mio fonoaltair, secondo me il radiofonografo inizialmente era originale ma è stato "vestito" da mobile bar, applicando i due vani con sportelloni ai suoi fianchi e ampliando la tavola superiore. Sicuramente si tratta di una lavorazione artigianale anche se apparentemente ben fatta, trovo insolito che la Marelli abbia voluto far spostare le bottiglie nel mobile bar per accedere al cambiogamma, inoltre il tutto ora appare come degli anni '40 o '50.
Il giradischi senza dubbio non è il suo, mentre ho qualche dubbio sulle stecche lignee davanti alla tela che in questo caso sono disposte verticalmente.

Re: Re: Re: SECONDO VOI è ORIGINALE?

Bella analisi Gino! Non avevo fatto caso alla questione del cambiogamma! Sicuramente è come dici te, un lavoro da artigiani. Ben fatto però. Stupisce che una simile opera fosse conveniente all'epoca... i falegnami dovevano essere assai economici!