Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

E' probabile. Il tester misura continuita' tra i piedini 7 e 8? Inserita sull'apparecchio acceso, si vede il filamento incandescente? Il vetro della valvola scotta dopo qualche minuto o rimane freddo?

Re: Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

Il filamento della raddrizzatrice si accende ( è per questo che non sono del tutto convianta che sia la valvola)la resistenza tra i piedini 7 e 8 è di 6 ohm.
Se non fosse la valvola, cosa potrebbe essere?

Re: Re: Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

Se la tensione entra nella valvola e poi non esce, è difficile che non sia quella... avrà il contatto di catodo interrotto internamente. Prova a sostituirla.

Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

Ma si, non vorrei dire una c..ta ma mi sembra di ricordare che alcune 5X4 non siano VERAMENTE a riscaldamento diretto, ma abbiano un catodo a riscaldamento indiretto connesso permanentemente al filamento. Se questo collegamento si e' staccato, il filamento si accende e sembra tutto OK, ma il catodo rimane isolato.

Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

Salve,
potrebbe semplicemente trattarsi del polo centrale del trasformatore (che dovrebbe essere connesso al telaio) staccato o interrotto ...
Prova a verificare continuità tra i due poli estremi del trasformatore (gli anodi della 5X4) e la massa metallica.
Cordialità

Re: Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

Grazie a tutti. vi farò sapere appena recupero una nuova 5x4. a proposito, a qualcuno ne avenza una e la potrebbe vendere?
oppure conoscete qualcuno a milano e dintorni che vende valvole e potrebbe avera quasta che è abbastanza rara? va bene anche usata. In genere mi rifornisco alle fiere dell'elettronica ma in questo periodo non ce ne sono che io sappia.

Re: Re: Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

Si, ma prima di sostituire la valvola, ti consiglio di fare la misurazione che ti ho già proposto.
Cordialità1

Re: Re: Re: Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

se intendi misurare la tensione tra ciascun anodo della valvola e lo chassis l'ho già fatto: in entrambi casi la tensione è di 470 V

Re: Re: Re: Re: Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

Come e' possibile avere 390 volt agli estremi (ai catodi, cioe' agli avvolgimenti in serie) e 470 per ciascuno dei due avvolgimenti (tra ciascuno degli estremi e massa)?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

Perdona l'errore "catodi" sta per "anodi".

Re: Re: Re: Re: Re: Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

Mi sono sbagliato: ci sono 470 V AC tra ciascun anodo e la massa e molti di più tra i due anodi

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: aiuto per riparazione ampli Ducati - power supply

Di fiera ce ne è una la settimana prossima, a Chiuduno, poco distante da Milano. E' la prima edizione, per questo non è nota a tutti.
http://www.afi2006.org/scansionebg.jpg