Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: scala parlante radio d'epoca hachette

Che serie di valvole ha????

Re: Re: scala parlante radio d'epoca hachette

Non replicando da casa non ho ovviamente sott'occhio la radio. Le valvole sono del tipo 6j1, 6n1, simili alle Noval, ma di fabbricazione cinese. A mio giudizio più che essere la valvole è "il progettista" dei circuiti che ha trascurato moltissimi particolari e forse commesso errori nella ripartizione dei valori dei componenti passivi che polarizzano la catena rf-fi-bf. La radio rivece solo l'Fm ma il problema è la scarsa qualità dei componenti e la mancata taratura che ha spinto molti di noi "acquirenti" a fare l'allineamento ad "orecchio".
Petr, esempio, io ho provato a sostituire una delle 3 6j1 (amplificatore rf) con una CGE (degli anni '60) e nulla è cambiato. Ho sottoposto l'apparecchio ad uno dei rari laboratori radiotecnici (Milano, zona Rogoredo) e mi sono sentito rispondere (con un pizzico di soddisfazione) che la taratura che ho effettuato ad orecchio era accettabile e che "miracoli" non se ne possono fare salvo sottoporre a perizia l'intera configurazione elettrica dei partitori + trasformatori MF e procedere alla sostituzione del tutto.
Diciamo che, quanto meno, un apparecchio funzionante, (seppur male) è già qualche risultato. Molti non sono riusciti (non per colpa loro) a farlo funzionare a causa di "partite" di componenti danneggiati o diffettosi.
Recentemente ho sostituito l'aereo (antenna) con uno di maggiore lunghezza e qualche miglioria l'ho ottenute...ovviamente in un ottica di una radio che vale più come soprammobile che come radio fm.


Claudio

Re: Re: Re: scala parlante radio d'epoca hachette

Non era per dare la colpa alle valvole, era solo per pura curiosità.
"errori nella ripartizione dei valori dei componenti passivi che polarizzano la catena rf-fi-bf": in pratica è canata tutta la radio!!!!
Secondo me il "progettista" la radio non l'ha nemmeno realizzata, si è limitato a buttar giù uno schema e basta, come tante volte purtroppo succede.

Re: scala parlante radio d'epoca hachette

Volevo aggiornare questa parte di forum per chiedervi, in generale, se non sia il caso, dato il prodotto "RADIO HACHETT", vergogna delle radio vere, di fare presente a chi può darci una mano a farci risarcire, anche pesantemente, coinvolgendo per esempio: Associazione dei consumatori, Mi manda RAI 3, ecc. Questa mia richiesta è perché ci sono cascato anch'io a mettere insieme quello che in buona fede credevo di costruire una RADIO. Vi risparmio tra le altre cose la mia esperienza vissuta dietro detta radio. Però, gradirei sapere se qualc'uno sarebbe interessato a quanto detto.
Antonio.