Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: info su valvole raddrizzatrici

Salve,
certamente puoi usare un doppio diodo come un diodo normale, basta collegare tra loro le due placche; a mio parere, però, nel tuo caso, è consigliabile usare una valvola come la 6AX4 monoplacca, che richiede già i 6,3 volt erogati dal tuo trasformatore per l'accensione. Non è molto chiaro il tuo problema, ma spero di esserti stato utile.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: info su valvole raddrizzatrici

6 stato chiarissimo!!!!
ho scelto la 5x4 0 la 5y3 solo perche' piu "belle" da vedere, visto che sono montate all'esterno del mio progetto.
il non plus ultra sarebbe una 5z3 ma non riesco a trovarla!

Re: Re: Re: Re: Re: info su valvole raddrizzatrici

Salve,
sì, ma il tuo trasformatore eroga 6,3 volt, non 5 come sarebbe richiesto dalle 5Y3 o dalla 5Z3; oltrettutto, dato l'assorbimento di questi filamenti, l'uso di una resistenza di caduta, per portare la tensione a 5 volt, sarebbe poco razionale. In ogni caso, valvole come la 6AX4, troppo in fretta dimenticate perché di uso eminentemente televisivo, andrebbero rivalutate soprattutto per la loro robustezza e resistenza ai picchi anomali di tensione.
Cordialità

Re: Re: Re: Re: Re: Re: info su valvole raddrizzatrici

grazie del consiglio. vedro' di ripiegare su una 6ax4.
calcolando la resistenza per l'eventuale 5y3 verrebbe 1 ohm ma 6 watt!!!

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: info su valvole raddrizzatrici

Cioe' 8/10 watt. per stare tranquilli!
Cordialità

Re: Re: Re: info su valvole raddrizzatrici

Sai già da dove proviene il trasformatore?
Non vorrei si tratti di un autotrasformatore
che alimentava uno chassis con un raddrizzatore al silicio e 4 valvoline da 0,15.
In questo caso, a seconda di cosa/quanto
devi alimentare, le cose cambiano.
Il problema non è usare un doppio diodo come uno singolo,
il problema è se hai abbastanza Ampere per far funzionare il tutto.
Un conto è mettere insieme un telaio per farci
una radio, un'altro è per farci un amplificatorino.
Solo per farti capire, aldilà della diversa tensione, la 6AX4 è a 1.2A di assorbimento al filamento, la 5Y3 è a 2.0A ovvero quasi il doppio..

Daniele

Re: Re: Re: Re: info su valvole raddrizzatrici

e' un vecchio trasformatore geloso che alimentava un amplificatore ( penso un g 215 o g 220 ).
ad occhio sembra un 50 watt.
il progetto che voglio realizzare e' il theremin (presentato su questo sito) con tanto di finale (6v6 ) ed altoparlante.
devo fare bene i calcoli delle correnti di placca delle valvole, ma penso che ripieghero' su una 5z3 ( 200mA )