Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

verifica le scatoline dei trasformatori di media frequenza (io avevo lo stesso problema ed ho scoperto una saldatura difettosa nella schedina di uno dei 3 traformatori).
Anche se starata la radio riceve comunque qualcosa, se è muta vi è una interruzione elettrica negli stadi media frequenza che interrompe il segnale ricevuto.

Claudio

Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

x Maurizio.

Hai pienamente ragione... però da una radio a valvole di "ultima" generazione mi aspettavo di meglio....

La scarsa qualità della radio Hachette non è omoegenea.

Alcune ricevono oltre i 100 Mhz, altre nò (come la mia... che ho recentemente sottoposto ad uno dei rari laboratori di Milano che si occupa di radio a valvole , ricevendo come risposta che le caratteristiche delle valvole e dei componenti passivi lasciano desiderare e più di quela tanto non si può pretendere)...
La mia ha come problema principale (dopo 5 mesi di muto assoluto risolto ripristinando una saldatura di un trasf. media freq.) lo slittamento di frequenza dello stadio sintonizzatore (che è la causa della mancata ricezione delle frequenze superiori ai 100 MhZ). A freddo la radio riceve anche qualche stazione sopra di 100 MhZ, dopo qualche minuto di funzionamento tutte le stazioni ricevute "slittano" lievemente verso frequenze più basse rispetto a quelle della scala parlante (+- di qualche MhZ per stazione verso il basso).
Dopo circa 15 minuti ti trovi "segata" la ricezione sopra quella soglia e devi continuamente correggere la sintonia.
Il problema non sono le valvole ma la qualità dei componenti ed i danni che alcuni hanno ricevuto durante la distribuzione dei fascicoli.

Comprerò una Mivar Fm per consolarmi.


Claudio