Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
suono distorto radio d'epoca hachette

Effettivamente "gabbia" aveva ragione.
La distorsione era principalmente (ma non unicamente) al cattivo centramento del cono dell'altoparlante. Non l'ho sostituito ma semplicemente "raddrizzato" nella forma del suo telaio (l'altoparlante era lievemente storto).
Il suono è accettabile. Come molti possessori di questa pseudo radio d'epoca sanno, l'oscillatore locale non lavora oltre la conversione dei 100mhz, pertanto dopo tale frequenza le stazioni non si ricevono. In merito alla luce bluastra della valvola finale BF, anche sostituendola con una equivalente il problema si ripresenta. Forse le polarizzazioni della griglia schermo non sono corrette....
Tra i vari motivi della distorsione dell'audio riprodotto forse una causa và imputata allo stadio discriminatore che non è un doppio diodo a tubo ma 2 diodi al silicio (i quali introducono una distorsione considerevole rispetto alle valvole).
Un'altro difetto sono le derive termiche che generano continui slittamenti di frequenza della stazione sintonizzata (dovuto all'oscillatore locale).


E' un peccato perchè se il ricevitore fosse stato di qualità il suono "caldo" e "pastoso" tipico della valvole darebbe onore a questo modello di radio.


Claudio

Re: suono distorto radio d'epoca hachette

Diodi al silicio??? Allora montando al loro posto due diodi al germanio addio distorsioni...

Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

...non proprio... anche se la qualità dei diodi originali era scadente come tutto o quasi di queste radio. Oltemodo uno dei 2 diodi orginali (ora rimpiazzati da due AA116) aveva la giunzione spezzata (in fase di saldatura manuale di qualche laboratorio cinese... che anzichè pagarli con ciotole di riso li frustano... forse qualche nerbata di troppo deve avere reciso qualche terminazione nervosa delle mani dell'operaia...).

Il fatto che Hachette abbia (per semplicità circuitale, dato che i 2 diodi sono alloggiati nella scatoletta del 3° FI) "ibridato" lo schema elettrico con un rivelatore allo stato solido anzichè la classica valvola rivelatrice a doppio diodo ha forse (secondo la mia opionione) introdotto un fattore di ditorsione non indifferente.
Ieri sera ho provato a collegare un altoparlante nuovo (4 watt, 5 ohm) ma non ho riscontrato migliorie.

Un'altro difetto è lo slittamento di frequenza sintonizzata dovuto al riscaldamento della valvola oscillatrice + componenti della scheda RF.

Ogni 5 minuti devo coreggere la sintonia.

Nonostante tutto è emozionante sentire riprodurre in FM musica disco da un ricevitore a valvole (la timbrica dei suoni è completamente diversa dai ricevitori con il classico integrato.


Claudio

Re: Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

(in fase di saldatura manuale di qualche laboratorio cinese... che anzichè pagarli con ciotole di riso li frustano... forse qualche nerbata di troppo deve avere reciso qualche terminazione nervosa delle mani dell'operaia...).

Che tristezza!!!!

Re: Re: Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

... che ci vuoi fare... "malatempora currum"...

Claudio

Re: Re: Re: Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

Con quello che sarà venuto a costare quel ricevitore io mi sarei comprato un autentica radio anni 30.
Saluti Pietro

Re: Re: Re: Re: Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

La radio d'epoca hachette + l'opera è costata oltre 400 euro.
Secondo me la qualità dei componenti è la principale spada di damocle poichè è teoricamente possibile avere un buon ricevitore a valvole in fm (come ho più volte detto la riproduzione della musica commerciale con ricevitori a valvole si avvicina a quella dei super costosi amplificatori valvolari che costano come un garage....).
L'Hachette ha puntato sul risparmio quotando fornitori di terzordine che hanno fornito schede non tarate e soprattutto un oscillatore locale che non "vibra" oltre i 100 MHz rendendo questo ricevitore una ciofeca a cui si aggiungono tutti i guasti dovuti a saldature difettose e soprattutto all'assenza di una valvola rivelatrice, soppiantata da due diodi allo stato solido che rendono il suono più simile alle radio tradizionali che ai vecchi apparati a valvole.

Se Hachette non avesse puntato sul risparmio... una radio a valvole in fm non era una cattiva idea... le gloriose degli anni '30-'40 pur essendo delle opere d'arte non ricevono in fm e putroppo sono destinate, tra qualche anno a restare mute (tranne che nelle ore notturne) poichè mamma RAI vuole disfarsi il piu presto possibile delle trasmissioni in AM-OM.


Claudio

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

Premesso che la radio in questione rimane comunque una schifezza, io sono riuscito ad ottenere un funzionamento quasi dignitoso in questo modo: oltre alle operazioni di taratura che hanno riguardato anche il condensatore variabile e che mi hanno portato a ricevere emittenti intorno ai 106/107 MHz, ho rifatto tutte le saldature (anche le resistenze, non più "a incastro") e soprattutto ho rivestito di alluminio (collegato a massa) le medie frequenze, a mio avviso il vero punto debole del già mediocre apparecchio. Saluti a tutto il forum!!!

Re: suono distorto radio d'epoca hachette

Caro Claudio non ci sono solo gli apparecchi anni '30!
A pochi soldi poi prendere un FM anni '60 e migliorartelo come preferisci! Anche un MIVAR, (diffussissimi e poco quotati attualmente) se lo metti a punto e cambi un po' di condensatori sulla parte alimentazione e finale, può darti parecchie soddisfazioni!

Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

Sto litigando con HAchette da tempo.
La radio non ha mai funzionato, neppure quella che mi hanno mandato in sostituzione oggi. Sono nero.....
E' la prima volta che entro in questo forum e non riesco a vedere tutti i posts precedenti.
A voi quel coso però vedo che almeno produce altri suoni che non i 50hz che tiro fuori io dalle due radio ...

R.

Re: Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

verifica le scatoline dei trasformatori di media frequenza (io avevo lo stesso problema ed ho scoperto una saldatura difettosa nella schedina di uno dei 3 traformatori).
Anche se starata la radio riceve comunque qualcosa, se è muta vi è una interruzione elettrica negli stadi media frequenza che interrompe il segnale ricevuto.

Claudio

Re: Re: suono distorto radio d'epoca hachette

x Maurizio.

Hai pienamente ragione... però da una radio a valvole di "ultima" generazione mi aspettavo di meglio....

La scarsa qualità della radio Hachette non è omoegenea.

Alcune ricevono oltre i 100 Mhz, altre nò (come la mia... che ho recentemente sottoposto ad uno dei rari laboratori di Milano che si occupa di radio a valvole , ricevendo come risposta che le caratteristiche delle valvole e dei componenti passivi lasciano desiderare e più di quela tanto non si può pretendere)...
La mia ha come problema principale (dopo 5 mesi di muto assoluto risolto ripristinando una saldatura di un trasf. media freq.) lo slittamento di frequenza dello stadio sintonizzatore (che è la causa della mancata ricezione delle frequenze superiori ai 100 MhZ). A freddo la radio riceve anche qualche stazione sopra di 100 MhZ, dopo qualche minuto di funzionamento tutte le stazioni ricevute "slittano" lievemente verso frequenze più basse rispetto a quelle della scala parlante (+- di qualche MhZ per stazione verso il basso).
Dopo circa 15 minuti ti trovi "segata" la ricezione sopra quella soglia e devi continuamente correggere la sintonia.
Il problema non sono le valvole ma la qualità dei componenti ed i danni che alcuni hanno ricevuto durante la distribuzione dei fascicoli.

Comprerò una Mivar Fm per consolarmi.


Claudio