Return to Website

L'angolo (Radio)Tecnico

Inserisci qui le tue richieste di consulenza tecnica riguardo alle tue riparazioni, sostituzioni di pezzi, tarature ecc. Un consiglio: per avere risposte utili cerca di formulare la domanda in modo chiaro e completo.

Per iniziare una nuova discussione, fare clic su Start a new post qua sotto. Per rispondere basta fare clic su Reply a fianco ad ogni post. Infine occorre copiare nell'apposita casella i caratteri che appaiono in fondo a ciascun modulo. E' una misura di sicurezza per evitare messaggi automatici.

L'angolo (Radio)Tecnico
Start a New Topic 
Author
Comment
Sostituire una EL3 con una 6V6

Salve a tutti.
Magari sto dicendo un'ovvietà, ma debbo sostituire una EL3 già eliminata prima di me da un riparatore "allegro" con la sorella moderna di tipo rimlock. Al parte il ripristino originale, che sarebbe anche fattibile, il committente non vuole spendere, ed io in casa questa valvola non l'ho. In compenso ho tante 6V6 da farci un finale OTL. Un vecchio manuale di sostituzione della Marconi dice che si potrebbe, ma non con quali rischi. Volevo sapere se qualcuno di voi si è imbattuto in una situazione simile ed abbia funzionato. Ho una sola possibilità, se faccio il botto, debbo pagare i danni.La radio è una Philips HI591A, di cui non ho nemmeno lo schema. (ed anche sul gruppo Rf il riparatore allegro ci ha messo del suo, ma li ne sono venuto a capo. )Grazie, attendo consigli.

Re: Sostituire una EL3 con una 6V6

In linea di principio si può fare però oltre lo zoccolo occorre modificare anche altre cose tipo il trasformatore di uscita ha una impedenza diversa oltre alla polarizzazione di griglia che se è realizzata con la resistenza sul catodo va modificata.
Sicuramente danni non se ne fanno, personalmente da riparatore lascerei la valvola originale con il suo trasformatore di uscita ed il resto.

Re: Sostituire una EL3 con una 6V6

Grazie, molto gentile. La sostituzione dello zoccolo era messa in conto poichè il riparatore "allegro" aveva sventrato l'originale bicchiere adattandogli,tramite una placchetta di metallo, un attacco rimlock per una EL41, o qualcosa di simile. (era spaccata) Il fatto è che mi è stato richiesto un restauro ed una candelina in mezzo ai bottiglioni non starebbe benissimo. In merito al trasformatore d'uscita, non credo sia l'originale: è piccolo ed ha viti oltre un precedente scasso con traccia di qualcos'altro. Comunque, se il rischio è minimo, ci provo. Grazie nuovamente.
Per la comunità tutta: ho passato quasi dieci anni a restaurare unità eco Binson. Se qualcuno di voi ne ha uno e non ci cava i piedi, chiedetemi pure. Su quegli aggeggi ho visto cose...
Saluti a tutti.